Sport Service Lunata

Servizi

Valutazione funzionale del ciclistaPrenota

Test di VO2max e soglia anaerobica: test incrementale effettuato al cicloergometro in cui respirando attraverso una maschera, viene analizzata la composizione dell'aria inspirata ed espirata e viene così misurato direttamente il massimo consumo di ossigeno.: (indice globale dell'efficienza cardiocircolatoria) questo valore è uno degli indici più importanti nella prestazione del ciclista, soprattutto nel ciclismo su strada. Viene inoltre individuata precisamente in modo scientifico la vera soglia anaerobica (parametro indispensabile per l'individualizzazione dei ritmi di allenamento). Questo tipo di test è molto utile per monitorare nel corso del tempo le variazioni dell'efficienza cardiorespiratoria in generale e delle condizioni di forma in particolare, e per poter correttamente impostare l'allenamento sulla base di ritmi di frequenza cardiaca.
Questa valutazione cardiorespiratoria è indispensabile nei giovani per valutare le reali caratteristiche fisico-metaboliche ed individuare ragazzi predisposti alla pratica di sport di resistenza come il ciclismo

Analisi biomeccanica della postura in biciclettaPrenota

viene determinata la posizione ottimale del ciclista sulla bicicletta in base alle misure antropometriche e alla video analisi della pedalata.
Il sistema di cui dispone il nostro centro, frutto di una lunga ricerca del Dott. Carlo Giammattei che ha portato allo sviluppo di una specifica metodica di rilevazione dei dati è sicuramente uno dei più affidabili e scientifici attualmente disponibili.
Mentre il soggetto pedala su un idoneo cicloergometro dove sono state riportate le esatte misure della propria bicicletta, le telecamere gestite da un sofisticato software consentono di determinare gli angoli che caratterizzano - durante la pedalata i - la posizione del soggetto in sella. Il raffronto con i dati ricavati su una popolazione di riferimento ed integrati con precise informazioni medico sportive riguardo ad un corretto esame posturale ed ad una serie di test specifici per valutare la mobilità articolare e l’elasticità muscolare consentono di ottimizzare la posizione in sella, non solo ai fini del miglioramento del gesto dal punto di vista biomeccanico, ma anche per la prevenzione di quelle patologie da sovraccarico funzionale dell’apparato muscolo-scheletrico che un'errata posizione in sella può indurre.

Analisi della simmetria nella pedalata:. Il test consente di verificare se gli arti inferiori applicano in modo bilanciato le spinte sui pedali durante la pedalata e quindi se ci sono differenze rilevanti nel lavoro effettuato da ciascuna gamba.. Grazie agli ergometri SRM e LODE presenti nel nostro centro viene analizzata la risultante della spinta sui pedali, riuscendo ad individuare eventuali sbilanciamenti nella forza espressa da ciascuna gamba. Si tratta di un tipo di analisi utile per impostare eventuali interventi volti ad ottenere un miglior bilanciamento delle spinte stesse, oppure per seguire le fasi di recupero da eventi traumatici che abbiano . interessato uno degli arti inferiori

Posizionamento tacchette: controllo della posizione delle tacchette
sotto le scarpe del ciclista garantisce un’applicazione efficiente della forza
sui pedali e contribuisce ad evitare sovraccarichi osteo-articolari.

Servizio di Consulenza Nutrizionale per lo SportivoPrenota

Questo servizio fornisce una completo supporto nutrizionale agli sportivi delle varie discipline, per la valutazione dello stato nutrizionale, l’ottimizzazione della composizione corporea (massa grassa e massa magra) in funzione della specifica disciplina sportiva, e l’ottimizzazione della prestazione sportiva stessa, nel rispetto dello stato di salute. Una volta eseguita una completa anamnesi alimentare, valutati gli esami di laboratorio ed i vari test di valutazione funzionale, eseguita una corretta valutazione della composizione corporea, definiti gli obiettivi, viene preparata una dieta computerizzata personalizzata “bio-energetica” ed infine in base a tutti gli accertamenti effettuati se si evidenziano particolari carenze si consiglia una idonea integrazione alimentare.



Valutazione della composizione corporea
Determinazione della percentuale del grasso corporeo e di altri parametri antropometrici, al fine di definire il peso forma per ottenere prestazioni sportive ottimali. Il metodo utilizzato è quello della plicometria (misurazione dello spessore del grasso sottocutaneo) che, per la sua elevata ripetibilità, si dimostra particolarmente efficace nel monitoraggio di soggetti sportivi permettendo di valutare oltre alla massa magra e grassa totale anche la proporzione fra i vari distretti corporei e come varia nel tempo la componente muscolare e di grasso a livello degli arti superiori ed inferiori.

Valutazioni Posturali con pedanaPrenota

ESAME BAROPODOMETRICO – STABILOMETRICO – ANALISI POSTURALE

La pedana permette di effettuare un esame baropodometrico statico (in ortostatismo) e dinamico (analisi del passo).

Il primo valuta l’appoggio plantare ed eventuali disturbi di carico in statica, il secondo è utile per la valutazione
della deambulazione: evidenzia alterazioni derivati da eventuali problemi relativi all’articolazione del piede, caviglia, ginocchio, ecc.

L’esame stabilometrico valuta, oltre alle pressioni plantari, sia le oscillazioni del Centro di Pressione (assimilabile al baricentro corporeo)
sia le oscillazioni dei baricentri sottoplantari.
In questa analisi si possono ricercare eventuali disturbi a carico dei principali sistemi recettoriali (recettore oculare, odontostomatognatico e podalico.)

In ultimo, l’analisi posturale, effettuata con sistema di acquisizione fotografica, integrata con le valutazioni precedenti, offre un quadro più completo
per ciò che riguarda possibili disfunzioni posturali.

Stabilosix è il sistema diagnostico riabilitativo utile e necessario per ristabilire la forma fisica dopo un intervento traumatico o per migliorare la performance di un atleta.

Un’analisi completa, quindi, è in grado di dare informazioni chiare e complete sui dati rilevati, sostituendo valutazioni soggettive con valutazioni
oggettive, diventando così un valido aiuto per fisiatri, ortopedici, odontoiatri, oculisti, fisioterapisti, osteopati, laureati in scienze motorie, podologi, preparatori atletici.